Capitale della cultura 2018: Palermo, San Vito Lo Capo ed Erice finaliste
Proprio in questi giorni, sono state comunicate le 10 città finaliste per il 2018, scelte tra le 21 città partecipanti.
Siamo davvero orgogliosi che tra le 10 finaliste si trovi anche l’Unione dei Comuni Elimo Ericini che riunisce, in un unico progetto, 6 realtà della Sicilia occidentale che rappresentano con le loro identità un territorio ricco di storia, bellezze paesaggistiche e tradizione ( Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).
L’iniziativa, Capitale Italiana della Cultura, si propone in questo modo di migliorare l’offerta culturale, di aumentare la coesione e l’inclusione sociale, di migliorare sempre più la proposta turistica del nostro paese e di utilizzare sempre più nuove tecnologie per promuovere l’imprenditorialità nei settori culturali e creativi.
Le finaliste sono:
1. Alghero, provincia di Sassari, Sardegna
2. Aquileia, provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia
3. Comacchio, provincia di Ferrara, Emilia Romagna
4. Ercolano, provincia di Napoli, Campania
5. Montebelluna, provincia di Treviso, Veneto
6. Palermo, Sicilia
7. Recanati, provincia di Macerata, Marche
8. Settimo Torinese, provincia di Torino, Piemonte
9. Trento, Trentino Alto Adige
10. Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), provincia di Trapani, Sicilia.
Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità.
Il presidente della giuria Stefano Baia Curioni riferisce che le città candidate hanno saputo combinare insieme, cultura, partecipazione e creazione di capitale sociale, segno che anche grazie a questa iniziativa, la capacità di sviluppare progetti integrati è cresciuta su tutto il territorio nazionale.
La giuria di esperti che valuterà i singoli progetti si riunirà nel mese di gennaio e proclamerà il 31 gennaio 2017 la Capitale italiana per il 2018.